Passa ai contenuti principali

Kierkgaard

KIERKGAARD
Risultato immagini per kierkergaard  Lo stadio estetico è quello in cui l'uomo manifesta indifferenza nei confronti dei principi e dei valori morali. L'esteta non crede nelle leggi etiche tradizionali. Ritiene invece fondamentali e primari i valori della bellezza e del piacere e a essi subordina tutti gli altri valori, anche e soprattutto quelli morali.                
Il tipo dell'esteta è per Kierkegaard il "seduttore", rappresentato dal personaggio di Don Giovanni. 
Don Giovanni non si lega a nessuna donna in particolare perché vuole poter non scegliere: il seduttore è libero da ogni impegno o legame e vive nell'attimo, cercando unicamente ll piacere. Don Giovanni seduce migliaia di donne senza riuscire ad amarne davvero nessuna, è la figura che incarna la sensualità, l'erotico. Non a caso, questo personaggio è immortalato dalla musica. La musica, infatti, è la più sensuale delle arti, perché si rivolge direttamente ai sensi, senza passare attraverso il concetto, la parola.
Ma Kierkegaard esprime un giudizio negativo sull'esteta. Infatti, chi non sceglie e si dedica solo al piacere cade ben presto nella noia, cioè nell'indifferenza nei confronti di tutto, perché, non impegnandosi mai, non vuole profondamente e sentitamente nulla. Infatti, la noia è uno stato esistenziale che sorge quando una persona è affettivamente demotivata. 
Consapevole della disperazione connessa alla vita estetica, l'uomo può decidere di cambiare tipo di esistenza, optando per la vita etica. Nello stadio etico, l'uomo vive conformemente a ideali morali e cerca di assumersi delle responsabilità. Sceglie fra il bene e il male e accetta i compiti seri della famiglia, del lavoro, dell'impegno nella società, dell'amor di patria e affronta serenamente i sacrifici necessari per restare fedele a tali compiti.. La figura del "marito", cioè dell'uomo che ha scelto una sola donna e ha accettato i doveri del matrimonio, è per Kierkegaard l'emblema dello stadio etico, ed è contrapposta a quello del seduttore. L'uomo etico è incarnato, nell'opera Aut-aut dal Consigliere di Stato Guglielmo. Il consigliere Guglielmo, che ha scelto la vita etica, è un marito fedele, un professionista onesto e laborioso e un funzionario esemplare.
Risultato immagini per la vita etica e estetica di kierkergaard  il marito, che ha fatto delle scelte etiche e programma in base a esse il suo futuro, sembra fondare una personalità. Appare pacificato e tranquillo, non vive per l'istante bensì nella continuità del tempo in cui egli non fa che riaffermare, riconfermare la sua "scelta" iniziale.
 Anche la vita etica appare, però, limitata. Infatti, l'eticità è spesso caratterizzata dal conformismo. 
 Nell'opera ''Timore, Tremore'', il filosofo danese si concentra sulla figura di Abramo e sulla vita religiosa, la quale si concentra principalmente sulla fede. 
 Il filosofo afferma che l'uomo è ex-sistenza, ovvero può trascendere la propria condizione e proiettarsi nel futuro ed è progettualità e possibilità; pertanto prova angoscia, intesa come puro sentimento della possibilità e prova disperazione ( = la malattia mortale), intesa come lacerazione tra infinito e finito. Per Kierkegaard l'unico rimedio alla disperazione è la fede.

Commenti

Post popolari in questo blog

Arthur Schopenhauer

Schopenhauer Schopenhauer nasce a Danzica il 22 febbario 1788. Nel 1818 pubblica il suo capolavoro '' Il mondo come volontà e rappresentazione''   L'inconscio per Schopenahuer è la vera verità, rapprsentazione della realtà che lui chiama VOLONTÀ DI VIVERE.  Lui afferma che il mondo è una mia rappresentazione, ovvero tutte le cose sono fenomeni elaborati sulla base del principio di individuazione e correlati in virtù del principio di ragion sufficiente. In questo senso, le cose sono un reticolo di connessioni elaborate in virtù dei principi di individuazione e di ragion sufficiente , con i quali il soggetto filtra ogni dato percettivo. Per lui tale dimensione fenomenica , che è quella della scienza, è sogno e illusione; in questo egli differisce da Kant, per il quale essa costituiva l'ambito della conoscenza oggettiva. L'identificazione del mondo fenomenico con la dimensione dell'illusione e dell'inganno era già stata sostenuta dal pensiero orie

Romanticismo e Idealismo

 Il superamento del criticismo kantiano     Il criticismo  kantiano aveva considerato il conoscere come ''attività'' e non solo come ''passività''. Il soggetto ''io penso'' si limitava a sintetizzare e ad organizzare attraverso le forme a priori la realtà fenomenica, escludendo dal proprio orizzonte conoscitivo la cosa in sè, la quale, pur non potendo diventare oggetto dell'intuizione sensibile, ne era comunque il presupposto inestinguibile.  Proprio a partire dal tentativo di superare le contraddizioni rimaste insolute nel sistema kantiano prende le mosse una nuova corrente filosofica, l'idealismo , fondato da Fichte, Schelling e Hegel.                                                                          IDEALISMO E ROMANTICISMO  Il Romanticismo nacque in Germania come l'Idealismo.  Mentre l' Idealismo è una corrente di pensiero circoscritta al campo della filosofia , il Romanticismo è un movi

Husserl

HUSSERL Husserl vuole comprendere il processo conoscitivo nella sua intera complessità, il suo modo di presentarsi e la sua origine, partendo dalla relazione con il soggetto.     Fenomenologia : metodo e stile di pensiero--> mette in discussione la scienza , la quale esclude la dimensione soggettiva della conoscenza , non nelle sue applicazioni, ma la sua idea stessa in senso naturalistico e oggettivo.                                             Secondo il filosofo, la scienza, pur essendo elaborata dagli uomini e dunque avendo un legame originario con l'ambito dei bisogni, delle emozioni e degli scopi delle persone, ha finito con il trascurare proprio questi aspetti, operando una riduzione della realtà ai soli parametri fisico-matematici detta scienza dei fatti, che prescinde da qualunque riferimento al soggetto ed esclude i problemi del senso dell'esistenza, finendo per estraniarsi dagli uomini. Nella conoscenza scientifica l'uomo è con